En cours de traduction ....
Consulenza e sostegno alle famiglie ( individuale o di gruppo)
Essere genitore di un figlio diversamente abile è un esperienza umana molto intensa, attraversata da vissuti emotivi contrastanti in cui si aprono questioni sempre rinnovate. Ci si vede chiamati
ad operare scelte complesse, spesso dovendosi confrontare con i pareri di professionisti sanitari o educativi non sempre in sintonia con i propri valori o aspettative, in
cui ciascun membro della coppia e della famiglia si deve organizzare e modellare intorno ai bisogni speciali del figlio/fratello/nipote preservando le altre relazioni e il proprio equilibrio ecc…
La consulenza psicologica o il sostegno alla genitorialità possono offrire ad un genitore e alla coppia genitoriale uno spazio di espressione del proprio vissuto emotivo e delle proprie preoccupazioni generati da tale complessa avventura. Insieme allo psicologo- terapeuta, i/l genitore/i potrà esplorare le modalità con le quali fronteggia le difficoltà incontrate, ma anche le risorse non ancora attivate per vivere con maggiore consapevolezza e serenità questo ruolo di genitore speciale.
Gli incontri di gruppo guidati dallo psicologo offrono la possibilità di confrontarsi con i vissuti di altri genitori che affrontano una situazione simile alla propria. In questo momento di scambio, ognuno è libero di raccontare la propria esperienza, ed è invitato a sospendere il giudizio verso se stesso e verso gli altri condividendo semplicemente il proprio vissuto e accogliendo con altrettanta apertura il vissuto altrui . Dai punti comuni e dalla diversità delle esperienze, i genitori traggono conforto e ricchezza, forza e fiducia che consentono di proseguire il proprio itinerario con maggiore sicurezza.
Ognuno ha la liberta di esprimere ciò che vive e sceglie in funzione dei propri valori e bisogni, vissuti e scelte che sono accolti dal gruppo con rispetto e apertura. L’obiettivo degli incontri è la condivisione di ciò che è l’essenza del vissuto e del mestiere di genitori.